Su un versante i verdeggianti e incolti monti di Colcaprile, dall’altro la veduta della città di Assisi colta di spalle dove spiccano per bellezza la Rocca Maggiore e la Basilica di San Francesco. A metà strada tra questi due luoghi, che simboleggiano la bellezza naturale caratteristica dell’Umbria e la tradizione culturale assisana, nasce la tenuta Cova Grasselli. A pochi chilometri dal centro storico, l’incontro di queste due dimensioni dello spirito e della mente creano l’habitat ideale per poter assaporare quelle sensazioni lontane nel tempo ma che ad Assisi riescono a mantenersi quanto mai vive.
Situata lungo il percorso francescano, che la rende anche meta di soste e di ristoro per tutti gli amanti delle passeggiate, la vigna della tenuta si estende intorno l’agriturismo Re Artù Country Life Style. Qui i filari che sono immersi nella più colorata vegetazione umbra come piante da frutto ed ornamentali quali ginestre, gelsomini e rose dipingono un paesaggio ameno in cui la quiete francescana e la capacità di poter godere ancora di luoghi e prodotti autentici le fanno da padrona.
La zona dell’attuale tenuta, privilegiata per clima e posizione, è sempre stata deputata sin dal medioevo alla coltivazione e alla produzione del vino. Sia documentazioni storiche che testimonianze fisiche, come vecchi filari e attrezzi atti alla lavorazione del bestiame, sottolineano la propensione ormai secolare dell’uomo per questa terra.
Oggi l’obiettivo, grazie la nostra squadra di lavoro, è quello di riuscire a mantenere viva una tradizione. E’ con dedizione, sacrificio ed amore per la terra, che i nostri vini riescono a stupire non solo per qualità, ma soprattutto perché portano dentro un bagaglio di sensazioni e modi di vivere. L’obiettivo finale infatti è quello di poter trasmettere valori di comunanza e socialità che sono nati dal volere di Mirco. Poter creare un vino da meditazione, per assaporare con lentezza ed appagamento i piaceri della vita, quei piaceri spesso decantati nelle lunghe serate in compagnia del nostro Happy.