Ritrovare il nostro io: assaporando gli stessi gusti, avvolti dagli stessi colori.
Ritrovarsi insieme così diversi e così felici.

La fortuna per la qualità dei nostri vini è data da un fazzoletto di terra che si estende nella località di Boccabuto. Questo nome, che significa proprio “bocca a forma di imbuto”, favorisce, grazie proprio alla sua conformazione geografica, un clima sempre arieggiato, impedendo così la presenza di nebbie e persistenza di umidità.

L’altitudine relativamente elevata, che varia dai 400 metri ai 600 metri s.l.m., permette alla vigna una maggiore esposizione al sole che, unita ad un terreno argilloso e minerale, rende un vino di grande complessità e struttura. Mentre una maturazione leggermente più tardiva rispetto le zone vinicole circostanti fa sì che l’uva acquisti una maggiore concentrazione zuccherina riscontrandosi piacevolmente nel nostro vino.

Tutta la nostra lavorazione tiene conto di procedimenti rigorosamente biologici, il terreno perciò non assorbe mai prodotti chimici o invasivi.

La vendemmia viene effettuata esclusivamente a mano, l’occhio attento di Mirco e Michele controlla e monitora la maturazione del grappolo il quale sarà raccolto in fasi replicate. Questo metodo viene denominato “doppia vendemmia” e consiste nella scelta iniziale dei grappoli migliori e più maturi, lasciando sulla vite quelli che andremo a raccogliere in una seguente tranche a maturazione completata. Ne consegue una duplice vinificazione che effettueremo su vasche separate permettendoci così di esaltare le caratteristiche migliori non avendo mai vendemmiato uva non pienamente matura.

www.tenutacovagrasselli.com si avvale dell'utilizzo di alcuni cookie per offrirti un'esperienza di navigazione migliore se vuoi saperne di più clicca qui [cliccando fuori da questo banner acconsenti all'uso dei cookie]